Studiare a distanza: facile ed economico

Un programma gratuito e facile da usare come Skype, può decisamente rendere la vita più facile. Perché? Perchè da qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora hai la possibilità di comunicare con chiunque. Ebbene, negli ultimi anni questo servizio si è ingrandito tanto che molte imprese e università lo scelgono per videoconferenze, per realizzare training online e naturalmente rappresenta uno strumento didattico di altissima potenzialità.

Infatti il metodo Skype consente di svolgere le lezioni a distanza, solo attraverso il computer.  Con una connessione Internet, un paio di auricolari ed un microfono si può accedere a tutti i corsi online disponibili.

Negli ultimi anni la qualità delle videochiamate è aumentata tanto che Skype ha creato lo Skype in classroom, un'applicazione che permette di mettere in contatto diretto insegnanti ed alunni, migliorando le funzionalità disegnate su misura per i corsi online.

 

Quali sono i vantaggi?

  1. Risparmio di tempo. Non hai più la necessità di spostarti da casa o da qualsiasi posto tu preferisca svolgere la lezione, purché abbia a disposizione un computer e una rete internet.
  2. Flessibilità. Potrai svolgere le tue lezioni nella pausa pranzo, durante il weekend o di sera, senza i limiti orari standard che seguono i corsi presenziali.
  3. Riduzione dei costi. I prezzi dei corsi online possono farti risparmiare fino al 50% rispetto ai corsi presenziali.
  4. Apprendimento rapido. Imparare online significa anche avere a disposizione molti più strumenti (di ricerca, di correzione) con effetto immediato. 

Inoltre molti corsi online prevedono anche la presenza di un tutor che assicura il raggiungimento degli obiettivi, l'accesso al materiale didattico e agli esercizi in forma gratuita, l'assistenza assicurata 24 ore su 24.

 

Cosa serve per iniziare un corso online

 

  • Un computer dotato di connessione Internet;
  • il programma gratuito Skype scaricabile direttamente dal sito e autoinstallante;
  • auricolari e microfono, che generalmente sono già inclusi nel computer, ma che possono comprarsi separatamente per garantire una migliore qualità della chiamata.


Quali sono i corsi online disponibili

 

Internet offre davvero una vasta scelta di corsi, è sufficiente investigare in un motore di ricerca inserendo la parola chiave che ci interessa, per esempio spagnolo, corsi di spagnolo, lezione di spagnolo, ecc. Consigliamo naturalmente di contattare l'insegnante telefonicamente o per email prima di iniziare un qualsiasi corso, ma soprattutto prima di realizzare un pagamento. 


Write a comment

Comments: 2
  • #1

    Roger Gruner (Friday, 03 February 2017 20:35)


    Wonderful beat ! I would like to apprentice at the same time as you amend your site, how can i subscribe for a weblog site? The account helped me a acceptable deal. I were tiny bit acquainted of this your broadcast provided shiny transparent concept

  • #2

    Domingo (Monday, 15 October 2018 15:36)

    Estoy interesado en aprender bien el italiano